07
Lug

Turismo, gli stranieri scelgono la Calabria – VIDEO

Piattaforma Tematica Turismo e Cultura

Numeri e ottimismo in crescita per un settore definito cruciale per le sorti della Calabria.  La nostra regione – dati alla mano – continua ad essere la meta preferita per i turisti stranieri.

Lo è stata lo scorso anno e, secondo i primi numeri, lo sarà anche quest’anno. Il 2017, infatti, è stato l’anno che ha fatto segnare il record di turisti negli ultimi dieci anni: ben 9 milioni di presenze. E quest’anno il trend potrebbe essere simile o addirittura superiore.  A dirlo è il Sole 24Ore che riporta già i primi dati del 2018.

Secondo il quotidiano economico, le prime proiezioni indicano un incremento del 25%, con una crescita soprattutto dell’Est Europa. A confermarlo ci sono i dati forniti da alcuni tour operator. Come quello polacco che avrebbe già prenotato 150 posti aerei in più a settimana, con l’arrivo a Lamezia Terme, e che significa un movimento di 2800 turisti in 5 mesi.

Situazione analoga anche in Germania e Russia, con i turisti che preferiscono la conveniente Calabria alla Sicilia o alla Sardegna. Altri dati positivi arrivano poi da
British Airways che già dal 5 maggio sta portando 200 passeggeri ogni settimana a Corigliano. Lo stesso operatore inglese ha anche partecipato con alcuni investimenti nell’adeguamento delle strutture.

Tanto mare, certo, ma anche la montagna che incide con un 15%. E poi anche tanto sport: tra trekking, canyoning, free climbing e raduni per velisti e kitesurfer, la Calabria registra numeri esaltanti e per l’estate 2018 siamo solo all’inizio.