26
Ott

Trenitalia: presentati i due nuovi “Freccia Argento” Reggio-Roma

Trenitalia Reggio Roma

“L’accessibilità alla Calabria è per noi un tema di fondamentale importanza per costruire una strategia di crescita e di sviluppo della regione”. Lo ha detto il presidente della Regione Mario Oliverio incontrando i giornalisti per la presentazione dei due nuovi collegamenti veloci tra Reggio Calabria e Roma.

La novità consiste in una nuova coppia di treni “Freccia Argento” che, con il nuovo orario invernale, si andrà ad aggiungere ai collegamenti istituiti lo scorso dicembre, via Afragola, senza passare dalla stazione di Napoli. Alla conferenza stampa oltre a Oliverio hanno partecipato, per la Regione, gli assessori Francesco Russo, con delega alla Logistica, e Roberto Musmanno, responsabile delle Infrastrutture.

Per Trenitalia erano presenti Giampiero Strisciuglio, direttore della Divisione Long Haul, e Domenico Scida, direttore della Divisione Trasporto regionale.

“Si tratta di servizi a mercato, che dunque non godono di supporto e finanziamenti pubblici – ha detto l’assessore Musmanno – e che scaturiscono dall’ottima risposta ottenuta in termini di domanda dai Freccia Argento istituiti lo scorso anno”.

Ai collegamenti già presenti si aggiunge così il nuovo treno in partenza da Roma, alle 7:22 ed arrivo a Reggio Calabria alle 12:05, e quello delle 16:08, in partenza da Reggio Calabria Centrale con arrivo a Roma Termini alle 21:00.

“Treni – ha sostenuto Domenico Scida – che saranno ‘assistiti’ da collegamenti gommati di alta qualità, a biglietto unico, tra Catanzaro Centro e Lamezia Terme, in concomitanza con gli arrivi e le partenze dei treni. La stessa cosa avverrà tra Cosenza e Paola, con collegamento via strada ferrata. Nel resto della regione si sta attuando il cosiddetto servizio ‘door to door’, un modello combinato treno+bus per consentire ai residenti dei centri interni di raggiungere facilmente le località di lavoro o di studio”.