17
Nov

Traffico di farmaci, sette arresti in tutta Italia: blitz dei carabinieri anche in Calabria

Da questa mattina è in corso, l’esecuzione di sette ordinanze restrittive nell’ambito di un’attività d’indagine denominata “Pharmaphax” e che ha visto impegnata anche la Compagnia carabinieri di Lamezia Terme insieme al NAS di Catanzaro e che ha permesso di scoprire l’esistenza di un gruppo criminale, con sedi operative in Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, impegnato nella ricettazione di diverse tipologie di farmaci.

In tutto sono 12 gli indagati mentre il valore complessivo dei farmaci ricettati è pari a circa 4 milioni di euro, proventi di rapine che sono state compiute per lo più in Puglia. Sette persone sono finite in manette, due in carcere, Carmelo Roccazzella e Nicola Fucci mentre altri cinque sono finite ai domiciliari, Mario Porzio, Vito Ruta, Eduardo Lambiase, Roberto Luniddi e Pietro Sito. Gli indagati sono  Piergiorgio Centro, Francesco Galati, Luigi Milano, Ciro Sito e Antonio Celentano.

Nel corso dell’operazione sono state eseguite 39 perquisizioni, coinvolte 16 farmacie e 5 società che si occupano della vendita di farmaci. I reati contestati sono di associazione per delinquere e ricettazione in concorso.