27
Set

Regione Calabria, prima e terza Commissione: confermati i presidenti Sergio e Mirabello

Regione commissione

Si è avviata a Palazzo Campanella, sede del Consiglio regionale, la giornata istituzionale dedicata alla rielezione degli organi delle cinque Commissioni Permanenti (Prima, ‘Affari istituzionali’; Seconda, ‘Bilancio, programmazione economica e attivita’ produttive, affari dell’Unione europea e relazioni con l’Estero’; Terza, ‘Sanita’, attivita’ sociali, culturali e formative’; Quarta, ‘Assetto e utilizzazione del territorio, protezione dell’Ambiente’; Quinta, ‘Riforme’) e delle due ‘Speciali’ (Commissione contro la ‘ndrangheta e Commissione di Vigilanza).

Presieduta dal Vicepresidente del Consiglio, Vincenzo Ciconte, che ha sostituito il presidente Nicola Irto, impedito per motivi di famiglia, e con l’assistenza del Segretario generale, Maurizio Priolo, a scrutinio segreto, i membri della Prima Commissione hanno rieletto nella carica di Presidente il consigliere Franco Sergio con cinque voti su sei votanti. Vicepresidente, con un voto, è stato eletto il consigliere Mario Magno.

Successivamente, si è proceduto alla elezione del Consigliere segretario, carica per la quale è risultato eletto all’unanimità, con sei voti, Michele Mirabello.

La terza Commissione del Consiglio regionale, invece, ha riconfermato nella carica di presidente Michele Mirabello, che ha riportato cinque voti su sei componenti. Vicepresidente, con un voto, è stato eletto Sinibaldo Esposito. Con voto unanime – sei voti – è stato eletto Consigliere segretario Giuseppe Giudiceandrea.

Ai lavori della Commissione hanno preso parte i consiglieri Flora Sculco, Orlandino Greco e Francesco Cannizzaro.