17
Ago

Presentazione a Sellia Superiore (CZ) del nuovo saggio di Don Francesco Cristofaro “Galileo Galilei Assolto in cassazione”

Pubblicato da pochissimi giorni il nuovo saggio scritto da Dona Francesco Cristofaro, il titolo è “Galileo Galilei Assolto in cassazione” e oggi, dalle ore 19, si svolgerà la prima presentazione ufficiale a Sellia Superiore, su invito del sindaco, il Dott. Davide Zicchinella. Al dibattito prenderanno parte anche l’editore della “Herkules BooKs”, Antonio Orlando, la docente di filosofia e saggista Miriam Rocca, la giornalista Mariagiovanna Saladino e l’autore Don Cristofaro che, a fine serata, autograferà le copie del libro per quanti vorranno acquistarlo sul luogo stesso. Il tema del saggio è “la ricerca della verità”, quella che spinse nel lontano 1979 Papa Giovanni Paolo II, di costituire una commissione di scienziati per lo studio della “controversia tolemaico-copernicana” con lo scopo di porre fine alla condanna di Galilei. Una ricerca che portò, a distanza di 13 anni e dopo 350 anni della morte del Galilei, all’assoluzione dell’uomo di scienza e pensatore cattolico come lui stesso si definiva.

“La storia di Galileo – afferma l’autore don Cristofaro – è nota a tutti. Sembrerà strano che io, un sacerdote, tratti un tema che ha visto tra i suoi protagonisti la Chiesa che, dapprima ha espresso un giudizio negativo, ma poi, ne ha riabilitato il mal giudicato ma la mia penna è stata la sua penna, l’ho fatto parlare con estrema sincerità lasciandosi raccontare, nelle gioie delle sue scoperte, nelle amarezze delle incomprensioni, in un’obbedienza “forzata” alla Madre Chiesa.”