03
Gen

Popolarità dei governatori regionali: Oliverio al 12° posto secondo Demoskopika

Popularity index regione

Si chiama Regional Populaity Index ed è il sistema ideato dall’istituto Demoskopika che grazie al monitoraggio di alcuni indicatori misura periodicamente la popolarità sul web e sui social dei governatori regionali. L’istituto guidato da raffaele Rio ha creato cinque classifiche parziali legate al ranking di YouTube, Facebook, Twitter, Instagram e Google search.

Nel 2017, sono state circa 5 milioni le pagine indicizzate, poco meno di 3 milioni i follower sui principali siti di networking, quasi 42 mila i risultati conteggiati su YouTube. Tre i presidenti sul podio per popolarità complessiva misurata dal sistema di rating, si tratta del governatore del Friuli-Venezia Giulia Debora Serracchiani, del presidente della regione Basilicata Marcello Pittella e del Veneto, Luca Zaia.

Nella parte centrale del Regional Popularity Index si collocano, in ordine decrescente nel sistema di misurazione, altri sette governatori: Paolo Di Laura Frattura (Molise), Vincenzo De Luca (Campania), Nicola Zingaretti (Lazio), Enrico Rossi (Toscana) ed a seguire, Mario Oliverio governatore della Calabria che ottiene un valore pari a 97,7.

In coda alla classifica, infine, con risultati e performance più deludenti in relazione alla loro popolarità sul web, il governatore della Lombardia, Roberto Maroni seguito verso il basso della classifica generale da Luca Ceriscioli (Marche), Stefano Bonaccini e, infine, Sergio Chiamparino (Piemonte).