09
Ott

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice è il più famoso della Croazia, fa parte dei siti patrimonio mondiale dell’UNESCO. E’ conosciuto per il suo sistema di laghi a cascata, sedici incantevoli corsi d’acqua collegati tra loro. Situato a Lika, che copre la regione delimitata dalle montagne Mala Kapela , Medveđak e Gornja Plješevica, il Parco Nazionale si estende su un’area di poco meno di 30 mila ettari (circa 300 chilometri quadrati), tra cui boschi (14 mila ettari), corsi d’acqua, prati e frazioni sparse tra (Rastovača, Poljanak, Jezerce, Plitvica).

Il Parco è anche popolato da una varietà di animali tra cui orsi, lupi, lontre, cinghiali, puzzole, scoiattoli, conigli, volpi e numerose specie di uccelli.

La regione è stata istituita come Parco Nazionale nell’aprile del 1949, dichiarando i laghi di Plitvice un’area di eccezionale bellezza naturale. Successivamente, nel 1979, Plitvice è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio culturale e naturale del mondo.

laghi si dividono in due categorie: superiori e inferiori. Il lago più alto è Prošćansko mentre il più basso è Novakovića Brod.

Il parco nazionale dei laghi di Plitvice