18
Mag

Notte europea dei Musei 2018: le iniziative in Calabria

Notte europea Musei Calabria

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali promuove il 19 maggio 2018 la “Notte europea dei Musei”, un grande evento a carattere europeo per promuovere e diffondere la conoscenza del patrimonio culturale verso il più ampio numero di cittadini, facilitando anche quelle categorie di persone che hanno difficoltà a fruire del nostro patrimonio nel normale orario di visita. La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per Reggio Calabria e Vibo Valentia organizza l‘apertura straordinaria serale per il 19 maggio dei seguenti siti:

Reggio Calabria: Mura greche e scavi di Piazza Italia ore 20.00-23.00

ROSARNO: Museo Archeologico di Rosarno ore 18.00-21.00

Taureana di Palmi-Palmi (RC): Parco Archeologico dei Tauriani ore 18.00-21.00

Parteciperà all’iniziativa anche il Museo Archeologico dell’antica Kaulon.  Sabato 19 maggio 2018, dalle ore 20.00 alle ore 23.00, infatti, è prevista un’apertura straordinaria che avrà l’apporto di un coinvolgente evento musicale dal titolo Sulle note dei piccoli talenti di Monasterace. Alcuni giovani e talentuosi musicisti del luogo si esibiranno al pianoforte ed al violino e con loro i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Monasterace, che frequentano il corso di musica, eseguiranno noti brani musicali.

Interverranno all’iniziativa: Rossella Agostino, direttore del Museo Archeologico e Parco Archeologico dell’antica Kaulon; Cesare De Leo, sindaco di Monasterace e Gabriella Pisano assessore comunale all’Istruzione.

Un’occasione anche per visitare il patrimonio museale di Cosenza e per partecipare alle iniziative di Villa Rendano. Due le iniziative in programma: il 18 Maggio alle ore 18,00 previsto un seminario di studi curato dalla prof.sa Giovanna Capitelli, professore associato di storia dell’arte dell’Unical sul tema del Grand Tour mentre la seconda iniziativa, in programma sabato 19 dalle ore 17,00 alle 22,00 (con ingresso simbolico al costo di 1€ dalle ore 20 alle 22) vedrà protagonista la Maccaroni Chef Accademy di Corrado Rossi che con eccezionali degustazioni allieterà l’esperienza museale dei visitatori di Villa Rendano.