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Gen

Da New York Lidia Bastianich lancia i viaggi del gusto in Calabria

Lidia Bastianich

Lidia Bastianich, icona della buona cucina italiana e testimonial d’eccezione per la Calabria, ha catalizzato l’attenzione della stampa e degli stakeholders durante l’evento al Jacob Javits Center di Manhattan. Lo rende noto l’ufficio stampa della Giunta regionale, che ricorda come al fianco della Bastianich alla manifestazione era presente «in rappresentanza degli chef calabresi Nino Rossi, che ha ottenuto da poco una stella Michelin. Intorno a loro una strategia di promozione delle eccellenze calabresi, un piano di internazionalizzazione efficace grazie al brand “Rosso Calabria” nato per tutelare e promuovere le eccellenze del territorio».

La Bastianich a giugno ha partecipato ai lavori del primo meeting internazionale della Dieta Mediterranea, durante il quale è stato istituito l’Osservatorio regionale sulla Dieta Mediterranea, ed è stata presentata la legge sulla “Valorizzazione della Dieta Mediterranea Italiana di riferimento di Nicotera”.

«Un vero viaggio nel gusto, quello descritto da Lidia Bastianich durante il suo tour attraverso la Calabria – ha dichiarato il presidente della Regione Oliverio – Lidia ha saputo veramente cogliere l’essenza della nostra terra rimasta per un lungo periodo fuori dalle grandi rotte del turismo, conservando intatti valori, riti, sapori. Il New York Times Travel Show rappresenta un momento di grande visibilità per la nostra regione. Un altro importante obiettivo centrato è per noi anche quello di essere riusciti a posizionare la nostra regione all’attenzione del turismo da diporto di lusso, che si muove su yacht alla ricerca di nuove coste, approdi e porticcioli.

Questo è un target esigente, ma in grado di contribuire a cambiare l’economia di un territorio, come è accaduto in Sardegna, in Toscana, in Grecia. Gli operatori turistici calabresi – ha proseguito – devono essere pronti a un salto di qualità che può segnare un punto di svolta importante».