Le immagini, il tempo e la memoria: al MARCA la mostra di Gianluigi Colin “No News, Good News” (FOTO)

No News, Good News. Questo il titolo della mostra personale di Gianluigi Colin, curata da Arturo Carlo Quintavalle e inaugurata al museo MARCA di Catanzaro.
Giornalista e artista poliedrico, Colin, attraverso l’esposizione di un centinaio di opere, ripercorre gli ultimi tre decenni di una carriera professionale a artistica dedicata alla profonda riflessione sul sistema dei mass media.
L’esposizione, accompagnata da filmati e musiche, si snoda attraverso un percorso molto simile ad un mosaico temporale, in cui una lunga serie di eventi, parole e immagini vengono scardinate e rielaborate attraverso il linguaggio contemporaneo.
Fotografie di cronaca, pagine di giornali, scarti di produzione topografica e piccoli frammenti dell’informazione sono stati elaborati e mescolati, creando una visione sorprendente e del tutto nuova. La fonte, a differenza della “Pop Art” non è il mondo della pubblicità ma quello legato al fotogiornalismo contemporaneo e del nuovo panorama tecnologico e informatico, in grado di trasmettere, con un flusso sempre costante e rapidissimo, notizie e informazioni.
La mostra di Colin ha anche un compito e un obiettivo ben definito: invitare ad una profonda riflessione sulla manipolazione delle coscienze attraverso l’ambiguità delle immagini. L’ambizione dell’artista è, dunque, di mettere a nudo la macchina narrativa attraverso immagini tematiche e dal forte impatto simbolico.
La mostra, inaugurata nella serata di ieri, sarà ospitata la MARCA di Catanzaro fino al prossimo 30 ottobre.