14
Ott

La magia dei cristalli, i fari di Calabria (VIDEO)

Il progetto “I Fari della Calabria” nasce dalla mia passione per il mare e per la mia terra. E’ la prima opera multimediale che racconta il territorio calabrese attraverso la magia dei cristalli, dei corpi illuminanti dei fari adagiati sulle coste.

Un viaggio alla scoperta delle dodici torri luminose, immerse nel verde di altopiani vasti e desolati, dominanti su rocce scoscese oppure calate nei mari. Sono state proprio loro ad illuminare il percorso lungo gli oltre 700 km di coste bagnate dal Mar Ionio da un lato e dal Mar Tirreno dall’altro. Un viaggio pacifico e luminoso attraverso una Regione che punta sempre più sul turismo arricchito dalle sconfinate risorse naturali, dando vita ad un volano produttivo per l’intera Calabria; un intenso racconto di storia, paesaggi, usanze dei luoghi, le testimonianze dei guardiani dei fari e non solo.

L’opera così completa è ricca di contenuti, dai continui richiami alla storia della Magna Grecia alle incantevoli immagini (alcune delle quali riprese in volo).

Alle entusiasmanti e coinvolgenti 266 pagine del libro fotografico, ho deciso di unire un film documentario “La magia dei cristalli”, girato in alta definizione ed in lingua italiana sottotitolato in lingua inglese. Il film è una straordinaria rappresentazione delle risorse naturali della regione con una particolare attenzione agli appassionati di fari, diventa però portatore di un messaggio universale caratterizzato dal rapporto uomo ambiente-cultura-paesaggio-natura partendo dalle basi ovvero dell’educazione dei bambini.

di Ivan Comi – Autore “I Fari della Calabria”