19
Mag

La festa rumena anima l’ex convento di Belmonte Calabro – VIDEO

Festa rumena ex Convento Belmonte

L’incontro tra la cultura locale e quella rumena, un’occasione di condivisione, attraverso il dialogo, il cinema, la musica e il ballo e anche la buona cucina tipica. 

Componenti perfette, dunque, per la festa rumena che ha animato l’ex convento dei cappuccini di Belmonte Calabro, un evento che rientra nel quadro delle attività dei “Viaggiatori sul fuoco – canto senza fine” nell’ambito del progetto “Ex Convento”.

Un percorso progettuale di teatro di comunità, che lavora sull’appartenenza a un territorio e a una cultura d’origine, sulla condizione di chi lascia la propria patria e arriva in un nuovo Paese dove vuole vivere e mettere radici, attraverso un percorso che mira a prendersi cura di una terra comune.

Un progetto ambizioso, dunque, dedicato alle diverse etnie presenti sul territorio, alla promozione dell’interculturalità contro ogni discriminazione.

Il percorso progettuale è iniziato lo scorso mese di aprile con i laboratori didattici e proseguirà con altre attività e iniziative nel prossimo mese di giugno. Sarà la ‘parata’ del 21 giugno prossimo a concludere l’intero progetto.