25
Nov

La chitarra battente di Francesco Loccisano (VIDEO)

Francesco Loccisano. L’innato talento e la grande passione per la chitarra battente lo portano a strutturare un personale stile compositivo, interpretativo ed esecutivo apprezzato da un pubblico sempre più ampio.

Nel 2010, pubblica il suo primo album da solista, “Battente Italiana” (Ed. RaRa), e nel 2013 “Mastrìa” (Ed. CNI Music). Nel 2015 pubblica il primo Metodo per Chitarra Battente con l’etichetta fingerpicking.net, riscuotendo un successo notevole di vendite e nel 2017 il suo ultimo lavoro discografico “Solstizio”.

La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura (e con i ballerini Manuela Adamo e Miguel Angel Berna) per il docu-film “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale. Da questa esperienza nasce “Cardìa”, uno spettacolo che debutta al Teatro Principal di Saragozza nel 2016 e vede due culture musicali diverse a confronto.

Nell’agosto del 2015, Loccisano attira l’attenzione della rockstar Gianna Nannini che lo coinvolge in un live appassionato sul palco del Summer Arena di Soverato.

Con Vinicio Capossela collabora a vari live nazionali ed alla registrazione dell’album “Le Canzoni della cupa”.