I dubbi sulla SS 106, interrogazione di Roberto Occhiuto

Perché il Governo ha deciso di ritirare dal CIPE il progetto dell’ammodernamento della S.S.106 previsto tra Sibari e Roseto Capo Spulico? Lo ha chiesto il deputato calabrese Roberto Occhiuto, che ha proposto alla Camera una interrogazione al Ministro alle Infrastrutture ed ai Trasporti Graziano Delrio.
Il progetto – secondo Occhiuto – avrebbe le coperture necessarie: si tratta di un progetto di 1.200 milioni di euro di cui 970 disponibili da anni mentre i restanti sono stati già reperiti dal Piano Pluriennale Anas Spa 2015 – 2020. Nonostante ciò non ci sarebbe, al momento, la volontà politica del Governo di avviare i lavori.
Ma a sollevare i dubbi di Occhiuto sono state le osservazioni, ben 238, presentate al progetto di ammodernamento della Ss 106. Molte di queste sono state sottoscritte dall’associazione “Turisti di Ferrara” che evidentemente prediligono il mar Jonio all’Adriatico. Le altre sono state sottoscritte da un solo cittadino di Amendolara che però le avrebbe firmate per terzi, a nome di altri cittadini.
Osservazioni inviate al ministero e che hanno portato alla modifica del progetto ma soprattutto ad una lievitazione dei costi. Si parla di quasi 200 milioni di euro. Il progetto riprenderà quando verrà approvato il piano definitivo che terrà conto dei rilievi della Corte dei Conti e del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici.
L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ha ringraziato Roberto Occhiuto per aver ricordato in aula le vittime della Strada della morte e le loro famiglie e per aver proposto una interrogazione che finalmente restituisce verità alla Calabria.