21
Nov

Elezioni Regionali 2014: come si vota in Calabria

Domenica prossima, 23 novembre, i cittadini della Calabria saranno chiamati al voto per le elezioni regionali 2014, anticipate dopo le dimissioni del governatori uscente Giuseppe Scopelliti. Sono 15 le liste e 5 i candidati a presidente. Le elezioni regionali, nei 409 comuni calabresi, interesseranno 1.897.729 elettori, di cui 927.580 uomini e 970.149 donne. Le sezioni elettorali sono 2.409.

QUANDO SI VOTA – I seggi resteranno aperti solo nella giornata di domenica dalle ore 7:00 alle 23:00. L’elettore dovrà presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Chi non ha la tessera o l’ha smarrita può richiederla all’ufficio elettorale del comune di residenza.

COME SI VOTA – Ciascun elettore può:

votare per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale, tracciando un segno su una delle liste a esso collegate con la possibilità di esprimere la preferenza  del candidato a consigliere regionale, scrivendo il cognome o nome e cognome;

oppure

votare a favore solo di una lista tracciando un segno sul contrassegno; in tale caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente della Giunta regionale a essa collegato;

oppure

votare solo per un candidato alla carica di Presidente della Giunta regionale tracciando un segno sul relativo rettangolo.

Non è ammesso il voto disgiunto, per cui non è possibile esprimere il voto per un candidato Presidente e contemporaneamente per una delle altre liste ad esso non collegate (nell’immagine quello in rosso è un voto nullo).