17
Gen

Cosenza, eseguite prove di carico per il collaudo del ponte di Calatrava

Ponte di Calatrava Cosenza

In vista dell’inaugurazione fissata per il prossimo 26 gennaio, è stata eseguita oggi la prova di carico di collaudo dell’impalcato del ponte progettato dall’architetto Santiago Calatrava a Cosenza. A darne notizia l’assessore alla riqualificazione urbana Francesco Caruso.

Le attività proseguiranno nella giornata di domani con l’esecuzione delle prove che riguardano l’adiacente manufatto in calcestruzzo armato che, scavalcando la linea ferroviaria, completa l’attraversamento del fiume Crati.

“Le prove di carico, propedeutiche alla definizione delle procedure di collaudo statico – afferma Caruso – sono prove per valutare il comportamento del ponte sotto le azioni di esercizio e devono identificare la corrispondenza del comportamento teorico e di quello sperimentale.”

È il collaudatore ad indicare le procedure di carico, le modalità di attuazione e le prestazioni attese e sarà lo stesso collaudatore ad esprimere il giudizio sull’esito della prova. Il ponte, allo stato attuale, è già sottoposto alle azioni dovute ai carichi permanenti (pavimentazione stradale, peso dei cordoli /marciapiedi, barriere di sicurezza, parapetti), per cui gli effetti della prova di carico vengono valutati con riferimento ai carichi da traffico, simulati con l’impiego di autocarri a 4 assi a pieno carico che vengono posizionati sulle carreggiate: l’entita’ dei carichi e la loro disposizione è tale da indurre le sollecitazioni massime di esercizio nella struttura.