14
Dic

Cosenza, Dario Franceschini: “Pronti ad investire per riqualificare il centro storico”

Cosenza Franceschini centro storico

“Stiamo lavorando da qualche mese con il ministro De Vincenti sull’ipotesi di un intervento attraverso i fondi europei di sviluppo e coesione riservati al Mezzogiorno per intervenire su dei comparti di centri storici di 4 citta’ del Sud (Napoli, Palermo, Taranto e Cosenza) che consentano di un intervento di riqualificazione complessivo e quindi intervenire sia sul patrimonio monumentale ma anche sull’arredo urbano, sulle infrastrutture e sul patrimonio vincolato privato. L’obiettivo è quello di dimostrare che quando si riqualifica un pezzo di città quella città rifiorisce”.

Ad affermarlo è stato il ministro della cultura, Dario Franceschini, nel corso della presentazione della prima indagine conoscitiva sui centri storici dei 109 Capoluoghi di Provincia italiani realizzata da ANCSA – Associazione Nazionale Centri Storico artistici.

“Sono stato recentemente – aggiunge il ministro – a Cosenza e lì c’è una città vecchia straordinaria in uno stato di fatiscenza totale perché è quasi tutto patrimonio privato. Stiamo facendo questo ragionamento di prenderne un pezzo e intervenire con risorse pubbliche dato che il Comune non potrà mai avere sufficienti risorse specialmente per intervenire sul privato. Dimostrare che con un intervento pubblico si può far rifiorire un centro urbano”.