15
Mag

Corteo Storico Carafa, a Roccella Jonica l’VIII edizione – VIDEO

Corteo Storico Carafa

È un evento dedicato alla rievocazione di alcune delle pagine più significative della storia di Roccella Jonica, giunto quest’anno alla sua ottava edizione.

Il Corteo Storico Carafa celebra, infatti, la storia dell’ex Feudo del Casato napoletano dei Principi Carafa della Spina. Una manifestazione significativa e partecipata, un evento che racchiude storia e tradizione, e che proietta Roccella Jonica in una più ampia visione che include il rilancio turistico.

L’ottava edizione del Corteo ha celebrato anche quest’anno la figura e le imprese di Fabrizio Carafa, I Principe della Roccella e Principe del Sacro Romano Impero, vissuto dalla seconda metà del XVI secolo fino alla terza decade del XVII secolo, ed in concomitanza con la ricorrenza del 450° anno della nascita di Tommaso Campanella.

Accanto alla tradizionale sfilata dei figuranti in costume d’epoca che hanno rappresentato nobili e popolani, dame e cavalieri dell’Ordine di Malta, ecclesiastici e laici, musici ed armigeri, c’è stata anche la messa in scena di cinque quadri storici lungo un percorso che partendo dall’antico Palazzo Carafa ha fatto tappa in alcuni dei principali siti di interesse storico–culturale, come ad esempio la chiesa di San Giuseppe, per la rievocazione scenica dell’omaggio del Padre Guardiano al nobile feudatario, passando davanti al largo Tommaso Campanella, via Umberto 1, piazza San Vittorio, fino al Palazzo di Città.