29
Apr

Bronzi di Riace, Franceschini: “Enit prepari progetto per Reggio Calabria”

museo reggio calabria

“Se i Bronzi di Riace fossero in altro paese, per esempio in Arizona, farebbe un milione di visitatori. Dire che Reggio è lontana da Roma per un cinese non significa nulla. Occorre valorizzarli”.

A dirlo il ministro per i Beni Culturali, Dario Franceschini, durante una diretta Facebook con Matteo Renzi. Franceschini ha sostenuto di aver chiesto all’ Enit di realizzare un progetto specifico dedicato alla città dello Stretto.

Il ministro, torna a parlare della Calabria: recentemente si era occupato della realizzazione del Ponte sullo Stretto (LEGGI).

Il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, domani festeggerà il primo anno dall’inaugurazione della collezione permanente. Numeri positivi con i visitatori che hanno scelto di ammirare i Bronzi di Riace in aumento del 22% rispetto allo scorso anno. Per l’occasione il MArRC ha organizzato un concerto tra le sale di esposizione con 4 appuntamenti musicali: alle 10.30, 12, 16.30 e 18.

Sarà l’occasione giusta anche per conoscere la storia della città dello Stretto e le sue monete con le mostra “Nomisma”. E poi “Navi e imbarcazioni nel Mediterraneo antico” e “Viaggi etnografici di fine ‘800”. Il Museo resterà aperto anche lunedì primo maggio.