20
Mag

Borghi d’Italia, alla scoperta dei tesori di Miglierina

Un affascinante percorso espositivo ed esperienziale per conoscere da vicino le eccellenze della nostra regione: 15 Borghi, 5 marinari e 5 d’autore, dai castelli arroccati alle spiagge cristalline, dai mestieri tradizionali al folklore popolare. La Calabria è stata assoluta protagonista della mostra ‘Ai Confini della Meraviglia’, allestita alle Terme di Diocleziano a Roma.

Un itinerario da percorrere proprio come se ci si trovasse all’interno di un tipico borgo calabrese, alla scoperta dell’artigianato locale, dal ricamo alla liuteria, dall’oreficeria ai costumi della tradizione fino all’esibizione di musicisti e cantori popolari.

L’occasione giusta per far conoscere anche quegli incantevoli e nascosti angoli di paradiso: come il Borgo di Miglierina, posto al centro del punto più stretto d’Italia, a cavallo tra il Mar Tirreno e il Mar Jonio, su un’altura dalla quale si possono ammirare panorami mozzafiato.

A Miglierina lo sguardo può raggiungere contemporaneamente il Golfo di Squillace e quello di Sant’Eufemia, arrivando ad ammirare le Isole Eolie e lo Stromboli.  Un centro segnato dalla presenza di antiche e suggestive chiese ed il cui spirito autentico coincide con la storia e le creazioni dei suoi abilissimi artigiani specializzati nel ricamo e nella tessitura.