20
Feb

Artigianato solidale, la Solid Ale Beer

Della straordinaria vitalità calabrese nel settore birra abbiamo già parlato (leggi la storia di MALTONAUTA), la storia che raccontiamo oggi ha tuttavia un valore aggiunto ed ulteriore.
Si legano insieme infatti un prodotto di qualità, l’artigianato consapevole, uno spirito comunitario e solidale.
Siamo a Catanzaro e Solid Ale Beer è infatti un microbirrificio artigianale specializzato nella produzione di birre in stile British Ale.
Con l’ausilio di ragazzi e ragazze con la sindrome di down, concretizzando le esperienze lavorative dalla AIPD (Associazione Italiana Persone Down), ogni giorno nella Solid Ale Beer la passione e l’impegno da vita ad alcune tra le migliori birre artigianali della Calabria.
Con una intelligente proiezione del nome.
Solid perché il suo sapore è forte, come forte è la motivazione che spinge questi ragazzi a produrre una birra con l’ausilio dei ragazzi down, per un sapore dunque che parla al palato ma convince anche il cuore.
Ale perché è lo stile birrario scelto e con cui i britannici definiscono la birra tradizionale, aromatica, ad alta fermentazione, di moderato contenuto alcolico e di poca schiuma.
Le birre possono essere acquistate on line.
Ed è un acquisto consapevole, il 2% del ricavato di ogni vendita on line della birra è devoluto a favore dell’Associazione Italiana Persone Down di Catanzaro al fine di contribuire alla realizzazione dei percorsi di educazione all’autonomia.
Il portale e-commerce dove aiutare questa meravigliosa esperienza di lavoro e comunità è www.solidalebeer.it