14
Mag

Agricoltura, aziende piccole e sistema da organizzare

Piccole aziende agricole

Nel contesto economico italiano sistema agroalimentare è un segmento di rilievo con valori che riguardano non solo la dimensione economica ed occupazionale ma investono anche la sfera ambientale, attuando concetti particolarmente importanti come la salvaguardia biodiversità, la lotta al cambiamento climatico, l’incremento della qualità della vita nelle aree rurali, solo per citarne alcuni.

In Italia operano oltre 1,4 milioni di imprese agricole (di cui il 60% è attivo nel meridione. Il tessuto delle imprese agricole presenta forti caratteri di polverizzazione e frammentazione produttiva e le aziende con meno di 5 ettari di superfice Agricola Utilizzata sono il 67% del totale.

Le piccole aziende agricole sono, dunque, una schiacciante maggioranza anche se negli ultimi anni si è registrata un’inversione di tendenza con la media nazionale della Superficie agricola utilizzata per azienda che è cresciuta del 64,4% da 7,3 ettari a 12. In Calabria è ancora sotto i 5 ettari.

Le piccole aziende sono certamente un valore da promuovere e difendere…ma l’aggregazione, la cooperazione, la crescita della Sau e l’organizzazione delle filiere sono obiettivi irrinunciabili.